LIFE REDUNE vola a Dunkirk!

Dal 12 al 14 Giugno 2018, LIFE REDUNE vola a Dunkirk (Francia) per partecipare all’International Workshop on Management of Coastal Dunes and Sandy Beaches, organizzato nell’ambito del progetto LIFE FLANDRE.

Inviati di eccezione per LIFE REDUNE, Edy Fantinato (Ca’ Foscari – coordinatore di progetto) e Francesco Scarton (SELC – partner di progetto). 

Nella sessione plenaria prevista per il 12 Giugno, Edy Fantinato presenterà la strategia del progetto LIFE REDUNE  nell’ambito della conferenza  “Inspiring LIFE projects”.

Nella giornata di Giovedì 14 Giugno, all’interno della sessione parallela “Management planning and monitoring”, Edy Fantinato discuterà una relazione sul monitoraggio degli habitat costieri, in particolare sui processi di interazione per l’impollinazione tra specie vegetali ed animali negli ecosistemi dunali.

Il progetto LIFE REDUNE prevede un’azione di monitoraggio degli habitat e delle popolazione di specie target in tutti i siti di progetto, allo scopo di confrontare la condizione iniziale con quella successiva agli interventi di riqualificazione e quantificarne l’efficacia. Tale azione prevede:

–          Il rilevamento di dettaglio degli habitat presenti all’interno delle aree di progetto

–          Mappatura di dettaglio e georeferenziazione delle popolazioni di Stipa Veneta*

–          Mappatura di dettaglio e georeferenziazione delle popolazioni di Oenothera stucchii

–          Valutazione della bio massa ipo- ed epigea delle specie focali degli habitat target

Seppur non previsto all’interno dell’azione di monitoraggio, Ca’ Foscari (coordinatore di progetto e responsabile dell’implementazione di tale azione) ha incluso anche il monitoraggio ante e post operam dei processi di impollinazione, poiché tali dati contribuiscono significativamente alla valutazione dell’efficacia di LIFE REDUNE nel ristabilire la funzionalità degli ecosistemi dunali oggetto di intervento.

Si tratta dell’inclusione nel progetto di una prospettiva di ricerca ed analisi innovativa,  che si inserisce perfettamente all’interno del dibattito internazionale sul tema della crisi degli impollinatori.

Clicca qui per consultare l’agenda dell’evento 

Segui le nostra pagina Facebook per aggiornamenti real time dell’evento!