AGGIORNAMENTO DA VALLEVECCHIA

AGGIORNAMENTO DA VALLEVECCHIA

Volgono a conclusione i lavori nel sito di Vallevecchia, interna al SIC Laguna Di Caorle – Foce Del Tagliamento.

Avviate il 12 novembre 2018 le  attività di campo hanno interessato fino ai primi giorni di Dicembre una squadra di almeno tre persone del partner incaricato SELC,   nell’ambito dell’azione C3.

Inizialmente si è provveduto alla pulizia dei tratti interessati attraverso la rimozione di legname e detriti vegetali e non, particolarmente abbondanti a causa delle mareggiate avvenute all’inizio di novembre, parte dei quali sono stati riutilizzati per la creazione delle dune. Si è poi lavorato alla movimentazione di sedimento necessaria alla creazione delle dune nei tratti stabiliti, mediante l’utilizzo di un escavatore. Successivamente sono state rimodellate manualmente le dune per uniformare la quota e creare i profili naturali.

Per dare maggior continuità e per garantire una migliore funzione protettiva del sistema dunale, in tre casi sono stati uniti due tratti, creando un unico tratto. Ciò ha comportato un aumento della superficie interessata dagli interventi.

I tratti realizzati hanno interessato una superficie di 1.634 mq, a cui si sommeranno i due tratti da realizzare nel 2019.

Infine sono state trapiantate manualmente nei tratti ripristinati oltre 1000 piante fornite dal partner di progetto Veneto Agricoltura, Agenzia Veneta per l’innovazione nel settore primario, delle seguenti specie:

Le piante consegnate erano:

  • Ammophila arenaria;
  • Elymus farctus;
  • Eryngium marittimum;
  • Echinophora spinosa;
  • Euphorbia paralias.

A conclusione delle attività previste in quest’area, nel 2019 verranno ripristinate le eventuali piante morte nel frattempo e verrà eseguito il trapianto nei due tratti di nuova realizzazione, oltre alla ulteriore posa di fascine protettive.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.