LIFE REDUNE Tour – Sette giorni di Comunicazione & Networking

Sta per iniziare un “Tour” di fine estate ricco di appuntamenti con un pubblico variegato per scoprire le dune dell’alto Adriatico e che si concluderà con una tappa in Spagna per confrontare esperienze e pratiche per l’integrità degli ecosistemi dunali in Andalusia.

Nell’ambito delle attività di Comunicazione e Networking, il progetto Life REDUNE si mette in gioco con quattro importanti eventi mirati ad una platea nel suo insieme molto eterogenea.

 

Venerdi 27 Settembre, contributo alla tavola rotonda “Dai balconi ai parchi urbani: progettare il verde per conservare la biodiversità“ organizzato da ISPRA e Università di Cagliari, partners nel progetto Life ASAP, nell’ambito di Flormart 2019.

Dedicato a vivaisti e paesaggisti, l’evento approfondirà le più corrette pratiche di giardinaggio e progettazione del verde per limitare la diffusione di specie aliene invasive. In tale ambito, la prof.ssa Gabriella Buffa, coordinatrice del progetto Life REDUNE presenterà le attività di recupero ambientale sulle dune costiere.

 

Sabato 28 Settembre, intervento al TEDx di Mestre-Il Risveglio.

Intere aree delle città restano dormienti, cioè “non reagiscono” da un punto di vista architettonico, sociale, economico o ambientale agli stimoli che arrivano dal mondo circostante. Dedicato a chi vuole sviluppare delle strategie d’azione per risvegliare questi brani di città, l’evento porterà degli esempi affinché gli interventi diventino semi per un nuovo sviluppo virtuoso. In tale senso la prof.ssa Gabriella Buffa, coordinatrice del progetto Life REDUNE, testimonierà la sua esperienza di coinvolgimento dei diversi portatori di interesse nell’ambito dell’attività di protezione e conservazione delle aree dunali.

 

Domenica 29 Settembre passeggiata naturalistica guidata per grandi e piccini alla scoperta della riserva naturale integrata di Bosco Nordio (Sant’Anna di Chioggia -VE).

Nell’ambito degli eventi “Innamorarsi di qualche duna” l’Università Cà Foscari, in collaborazione con la cooperativa Aqua e Veneto Agricoltura, organizza una visita naturalistica per scoprire e portare nel cuore l’ambiente delle dune che ospita la Riserva. Anche i giovani saranno coinvolti in un gioco di caccia al tesoro che stimolerà la curiosità naturalistica.

 

Dal 1 al 4 Ottobre incontro tra le delegazioni dei progetti Life REDUNE e Life CONHABIT ANDALUSIA.

Il fine ultimo della rete di connessioni che il progetto Life REDUNE sta tessendo con altri progetti Life con i quali condivide tematiche, obiettivi o attività è quello del ripristino e conservazione degli habitat prioritari presenti nelle aree dunali costiere della rete Natura 2000 e la promozione della consapevolezza sociale della necessità di proteggere questi spazi ed ecosistemi.

I partner di LIFE REDUNE incontreranno il team di LIFE CONHABIT ANDALUSIA, per quattro giorni di collaborazione intensiva tra i due progetti Life che prevede lo scambio di informazioni e buone pratiche e la costruzione di rapporti e sinergie per utilizzare al meglio gli strumenti sviluppati nell’ambito di ciascun progetto allo scopo di migliorare le gli interventi di riqualificazione territoriale, accrescere la consapevolezza dei diversi portatori di interesse e aumentare la visibilità del progetto, dei suoi contenuti e delle sue attività.

 

Per saperne di più sulle attività e risultati del “LIFE REDUNE Tour” seguiteci sui nostri social

https://www.facebook.com/liferedune

https://www.life_redune